base sanpaolo
base adorni
 base sanvitale
 base salimbene

1980181 733056060070987 348151254457022972 o

"La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell’attuale società dell’informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili.” (Manifesto IFLA UNESCO sulla biblioteca scolastica)

La biblioteca Librolandia è stata istituita nel 2005. Da allora, un gruppo di mamme volontarie - le 'bibliomamme' - ne ha reso possibile il regolare funzionamento, garantendo l’apertura della biblioteca durante la settimana. La loro missione, oltre a quella di catalogare, classificare il materiale librario e occuparsi del prestito, è quello di creare un clima positivo con i bambini che vi accedono quotidianamente e, interagendo con i docenti, contribuire alla divulgazione di letture interessanti e organizzare attività di integrazione alla didattica.

I libri presenti sono stati in parte acquistati dalla scuola, in parte acquisiti tramite raccolta fondi e donazioni e aderendo ad iniziative nazionali (come #ioleggoperchè). I vari testi, classificati per classi e distinti mediante un bollino di diverso colore che li rende facilmente riconoscibili anche ai bambini delle prime classi, toccano diversi generi letterari: fantastico, fiabesco,realistico, artistico, scientifico, storico e d’avventura.

Oltre ad alcuni testi divulgativi, esiste una sezione dedicata agli insegnanti con libri di didattica e metodologia. Dal 2018 la biblioteca si è arricchita di una nuova sezione dedicata ai testi di narrativa in lingua inglese di diversi livelli e di cui è responsabile l’insegnante Chiara Caselli.

Ogni anno è consuetudine fare dono ai bambini delle classi prime di una borsina della lettura “esclusiva” con il logo di Librolandia e della scuola.

Orario di apertura - Le bibliomamme assicurano con la loro presenza la resa e il prestito dei libri da leggere tutti i giorni: il lunedì dalle 13.30 alle 14.30 e negli altri giorni dalle 10.30 alle 12.00. Contattando le mamme personalmente o tramite le referenti della biblioteca, le bibliomaestre Giovanna Vezzani, Elisabetta Armenise e Luisa Tunesi, è possibile concordare altri orari di accesso.

La biblioteca è utilizzata dagli insegnanti anche fuori dall’orario stabilito, sia per lo svolgimento di varie attività di gruppo legate alla lettura sia per il prestito che deve essere in questo caso registrato dagli stessi.

borsa 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Librolandia - J. SANVITALE - definitivo 2015.xls)Catalogo della biblioteca295 kB