base salimbene

Borgo Felino 12 Parma
tel. (+39)0521234685 int. 2

base sanpaolo
base adorni
 base sanvitale
 base salimbene

A. REGISTRAZIONE AL PORTALE "Iscrizioni on-line"

1. Vai alla pagina ISCRIZIONI ON LINE >> 
2. REGISTRATI nel modulo di registrazione, inserendo le tue generalità (nome, cognome, indirizzo, telefono, codice fiscale, estremi di un documento) e un INDIRIZZO EMAIL che servirà per tutte le comunicazioni del Ministero.
3. Il sistema INVIA all'indirizzo di posta elettronica fornito una mail con un link: CLICCANDO su questo (entro 24 ore) accederai a una pagina dove dovrai inserire una PASSWORD da te scelta a piacere (tra 8 e 14 caratteri, con almeno una lettera maiuscola, almeno una minuscola e almeno un numero). Ricorda di annotare la password su un foglio di carta perché il sistema non te la invierà.
4. Il sistema INVIA all'indirizzo di posta elettronica fornito una seconda mail con il NOME UTENTE che, insieme alla tua password, servirà per fare l'iscrizione.

B. SCELTA DELLA SCUOLA

1. Nella pagina principale delle iscrizioni, inserisci nome utente e password, entra nella pagina di scelta della scuola.
2. Clicca su PRESENTA UNA NUOVA DOMANDA DI ISCRIZIONE e inserisci il codice della scuola desiderata (leggi prima i criteri di accettazione di ogni scuola!)

  • scuola primaria Jacopo Sanvitale PREE827012
  • scuola primaria Ulisse Adorni PREE826027
  • scuola secondaria Fra Salimbene: PRMM827011

C. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Alunni con disabilità -  Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate quanto prima con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, corredata dal profilo dinamico-funzionale.  
Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)Le iscrizioni di alunni con segnalazione di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

E. ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, le famiglie che intendono avvalersi dell'istruzione parentale presentano specifica dichiarazione direttamente alla scuola primaria statale viciniore, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all'istruzione del proprio figlio.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale, comunicando, altresì, alla famiglia che entro il termine dell'anno scolastico l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva.
Analogamente, per quel che concerne l'accesso alle classi successive alla prima, si richiama all'attenzione che gli alunni soggetti all'istruzione parentale debbono sostenere l'esame di idoneità prima dell'inizio dell'anno scolastico.

PER INFORMAZIONI

Ufficio alunni
Tiziana Calchera, Giuseppe Lucchese, Angela Paparo
tel. 0521234685 int. 3